Patologo Medico Orale per problematiche oncologiche, immunologiche ed infettive

Presso lo studio della Dott.ssa Bianchi si eseguono consulenze di Patologia e Medicina Orale disciplina che si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica delle malattie orali ed oro-facciali generalmente non connesse alle patologie dento-parodontali di tradizionale pertinenza odontoiatrica.

Tali patologie consistono prevalentemente nelle malattie della mucosa orale, con particolare riguardo per le problematiche oncologiche, immunologiche ed infettive (lesioni lichenoidi, leucoplachia ed altre precancerosi, mucositi bollose, candidosi cronica, eritroplachia, carcinoma orale ecc.), per le malattie delle ghiandole salivari e delle alterazioni della funzione secretoria (mucocele, iposcialie, scialorree ecc.), per le disestesie ed orodinie (sindrome della bocca urente, dolore cronico oro-facciale ecc.), e per le patologie osteolitiche o osteoaddensanti delle ossa mascellari (osteonecrosi correlate a farmaci (Bifosfonati ecc.), displasie fibroosseo-cementizie ed altre sindromi geneticamente determinate ecc.). Inoltre, si eseguono videat su pazienti oncologici pre radioterapia, regione testa-collo, e pre chemioterapia.

L’inserimento nel Team Odontoiatrico dello studio della figura del Patologo/Medico Orale ha scopo di apportare qualcosa di nuovo e di diverso nel panorama delle prestazioni odontoiatriche e di reinserire la disciplina odontoiatrica nell’ambito medico.

PRESTAZIONI

• Procedure diagnostiche (biopsie incisionali/escissionali delle mucose orali e biopsie ossee, esame citologico, esame istologico, ecc.);
  • Formulazione di piani di trattamento medici e/o chirurgici delle malattie della bocca;
  • Programmi di controlli periodici (follow-up) di pazienti con malattie croniche della bocca;
  • Consulenza nella formulazione di piani di trattamento odontoiatrici in soggetti con problematiche mediche (es. pazienti immunodepressi, cardiopatici, oncologici che si dovranno sottoporre a radioterapia e /o chemioterapia ecc.), infettive (infezioni da batteri, virus e miceti) e farmacologiche (es. pazienti in trattamento con farmaci anticoagulanti di vecchia e nuova gnerazione, bifosfonati ecc.);
  • Trattamento chirurgico di neoformazione dei mascellari (es. cisti, tumori dei tessuti odontogeni ecc.) e neoplasie delle mucose orali (fibromi, ulcere aftose, lesioni da HPV, mucoceli, iperplasia reattive infiammatorie, malformazioni vascolari ecc.);
  • Protocolli terapeuitici integrati con l’impiego di apparecchiature Laser (Laser a basse potenze e Laser chirurgici);
  • Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma orale in soggetti ad alto rischio (riconoscimento ed allontanamento dei fattori di rischio e prevenzione secondaria);
  • Gestione delle lesioni epiteliali potenzialmente maligne (leucoplachie, lichen planus orale)