Endodonzia

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto le patologie ed i trattamenti correlati al tessuto nervoso del dente (nervo). Quando la carie diventa profonda e la vitalità del dente viene compromessa, il trattamento endodontico diventa necessario.

Quando si ricorre alla cura canalare (Endodonzia o Devitaliazzazione)

Denti in pulpite irreversibile, ovvero quando una carie diventando profonda arriva ad intaccare la polpa dentale. Un dolore riferito ai denti, molto intenso, tipicamente notturno, è da attribuirsi ad una pulpite. L’unico modo di avere la certezza della diagnosi ed una risoluzione veloce del dolore è quella di recarsi dal dentista che provvederà ad effettuare una terapia canalare (devitalizzazione)
Denti caratterizzati da una polpa che verrebbe compromessa durante l’intervento di protesi fissa o da interventi successivi (preparazione del dente)
Denti incrinati, fratturati, con interessamento della polpa (anche senza sintomi clinici) in seguito ad un evento traumatico e dei quali è consigliata la conservazione.

ODONTOIATRIA
CONSERVATIVA

PROTESI DENTALE
FISSA

In cosa consiste la cura canalare (Endodonzia o Devitaliazzazione)

I processi per una cura canalare possono richiedere una o anche più sedute. Il trattamento canalare infatti, prevede l’eradicazione del tessuto pulpare dall’endodonto (cavità interna del dente), e se questo avviene quando la polpa dentale non è in contaminazione batterica allora il tutto si può risolvere direttamente in una sola seduta, altrimenti, in presenza di ascesso, è solo dopo aver ripulito accuratamente la cavità dentale, e rimossa l’infezione dal sistema dei canali radicolari (tramite paste antisettiche), che si può procedere al continuo della cura, ovvero alla chiusura dei canali con un materiale riempitivo sterile, inerte e non riassorbibile e successivamente con la chiusura definitiva del dente per impedirne l’ingresso ad agenti esterni.