PARADONTOLOGIA

La parodontologia è una branca della odontoiatria che si occupa dei tessuti di sostegno del dente, quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’ arcata alveolare. La parodontologia si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione).

La causa primaria dell’insorgere delle paradontiti è l’accumulo di batteri presenti sulla superficie dei denti, la placca batterica

Altri fattori che influiscono gravemente sulla salute dei nostri denti e delle nostre gengive sono il fumo, lo stress, la sindrome diabetica, ma anche l’uso di specifici farmaci.

I principali segni che possono farci sospettare di essere affetti da malattia parodontale sono: gengive arrossate e gonfi, gengive che sanguinano se stimolate durante lo spazzolamento, o spontaneamente mangiando cibi duri. E’ fondamentale sottoporsi regolarmente a visite di controllo in modo tale che il dentista possa intervenire tempestivamente.

Tooth Whitening

On the other hand we denounce with righteous indignation and dislike men who are so beguiled and demoralized.

Gum Recontouring

Dental Implants